Sabato 14 e domenica 15 aprile abbiamo avuto l’onore di studiare al Convento dell’Angelo di Tramonte di Brancoli (LU), una splendida struttura di colore bianco, appoggiata a mezza costa sulle pendici delle Pizzorne. Da lassù si gode di una vista meravigliosa sulla valle del Serchio, nel punto dove il fiume percorre le ultime anse in mezzo alle montagne e si allarga nella piana di Lucca.
Il Convento, già sede dei Padri Passionisti, attualmente ospita una prestigiosa scuola di musica, fondata e diretta dal Maestro Gustav Kuhn: l’Accademia di Montegral.
Durante questo fine settimana, nel quale siamo stati ospiti della scuola, abbiamo avuto il piacere di studiare in luoghi speciali come la chiesa e la biblioteca, da soli e soprattutto guidati dal Maestro Kuhn, con il supporto del suo collaboratore Maestro Emanuele Lippi. In particolare abbiamo lavorato su una messa rinascimentale, la Missa Ascendens Christus in altum di Tomás Luis de Victoria, che eseguiremo proprio nella splendida chiesa del convento il 13 maggio prossimo.
Nel pomeriggio del sabato, dopo la lezione, ci siamo esibiti in un concerto in onore degli ospiti del convento, assieme a molti altri cantanti di eccezionale bravura e la sera del sabato si è svolto il banchetto, una serata di gala e grande eleganza, alla quale tutti i musicisti presenti, compresi noi Stereo Tipi, hanno dato il loro contributo con musica goliardica e divertente.
Il nostro studio col maestro è proseguito la domenica mattina, dopo aver pernottato nel convento.
È stata un’esperienza di grande spessore artistico. Per questo dobbiamo ringraziare il mezzo-soprano Marta Lotti, collaboratrice del Maestro Kuhn, la quale ha proposto al Maestro di conoscerci e sentirci.
Ringraziamo poi la calorosa accoglienza di tutto lo staff dell’Accademia di Montegral, in particolare Christin!!
A presto!!!