Nell’anno 2020, passato alla storia come l’anno del primo Lockdown, fiduciosi ci stavamo preparando per partecipare al concorso Vox lucensis che si sarebbe svolto a Lucca nell’aprile del 2021. Avevano già inviato scheda d’iscrizione, foto, repertorio, avevano cominciato a studiar sodo, ricercando le strategie virtuali più efficaci possibili, ma poi la manifestazione non ha potuto aver luogo.
Nel 2022, con gli ostacoli che la pandemia ha continuato a portare, non ci siamo azzardati a partecipare al concorso, ma abbiamo avuto il prezioso invito da parte degli organizzatori di Vox Lucensis, la signora Rossana Toesco e la nostra cara amica Sara Matteucci, a partecipare ad un concerto in amicizia. Così il 10 aprile nella bella chiesa di San Pietro Somaldi a Lucca abbiamo potuto esibirci insieme a dei cori straordinariamente bravi, provenienti dalla Svizzera e dalla Danimarca.
Siamo in dovere di ringraziare chi è riuscito a portare a Lucca un evento così importante per la coralità, cori stranieri e italiani, giovani che creano bellezza con il loro intreccio di voci, occasioni preziose di crescita e di confronto! Ed ora bando alle ciance….prepariamoci per il prossimo anno!!!!