23 novembre 2023
ore 19.00
Biblioteca Statale di Lucca
in seno al convegno internazionale
“Andrò fra mille donne elette e sole”
Donne a Lucca nella prima età moderna
organizzato da Ida Caiazza e Eleonora Carinci
Gli Stereo Tipi eseguiranno alcuni madrigali su testo di Leonora Bernardi, poetessa rinascimentale lucchese, in prima esecuzione assoluta.
Dettagli evento
Città: Lucca
Data: 23 novembre 2023
Orario: 19.00
Ingresso libero
Info:
ic2310@nyu.edu
ecarinci@us.es
Durante la prima età moderna, la Repubblica di Lucca visse un periodo di grande fermento politico, culturale e religioso. In questo contesto, le donne – che negli stessi anni, in tutta Italia, prendevano parte alla vita pubblica diffondendo i loro scritti e acquisendo una visibilità senza precedenti – contribuirono in vari modi alla cultura cittadina, dal chiuso dei “recinti” nei quali normalmente erano confinate (chiostri, ambienti domestici e circuiti familiari), ma anche intervenendo in contesti più ampi. Il convegno si propone di precisare e approfondire l’apporto femminile alla vita culturale, spirituale, artistica, letteraria, musicale, economica, politica, familiare della Lucca del Rinascimento e della
Controriforma. A questo scopo, intendiamo considerare attraverso uno sguardo interdisciplinare – storico, letterario, economico, storico-artistico e di genere – le attività, le relazioni, le iniziative emerse tramite la voce e le azioni delle donne, note e meno note, della realtà lucchese della prima età moderna.
PROGRAMMA CONVEGNO
Giovedì, 23 novembre 2023
15.00-15.30 | Saluti istituzionali e introduzione Luca Menesini (Presidente Provincia di Lucca), Monica Angeli (già Direttrice Biblioteca Statale di Lucca), Ida Caiazza (Universitetet i Oslo/New York University), Eleonora Carinci (Universitetet i Oslo/Universidad de Sevilla)
15.30-17.30 | Sessione 1 | Leonora Bernardi
Virginia Cox (University of Cambridge), La vita drammatica di Leonora Bernardi.
Lisa Sampson (University College London), Leonora Bernardi e la tragicommedia pastorale Clorilli tra Firenze e Lucca.
Eugenio Refini (New York University), A più voci: Leonora Bernardi nella musica vocale del tardo Rinascimento.
18.00-19.00 | Sessione 2 | Chiara Matraini
Cristina Acucella (Università degli Studi della Basilicata), «Morta andrò dove viva i’ non mi estendo»: la comunità lucchese nei canzonieri di Chiara Matraini.
Eleonora Faricelli (Università di Bologna/Université de Tours), «Sagrestia di virtù, et di christiana perfettione».
Chiara Matraini, Lucca e la temperie culturale e religiosa del XVI secolo.
19.00-19.30 | Leonora Bernardi in concerto, Gruppo Vocale StereoTipi
Serena Salotti, Lia Salotti, Silvia Verucci, Maria Elena Lippi, Marina Del Fava, Morando Bertoncini, Maurizio Pierini, Lorenzo Giovannelli, Martino Biondi, Matteo Fracch.
Venerdì, 24 novembre 2023
9.30-10.30 | Sessione 3 | Isabetta Coreglia
Erminia Ardissino (Università di Torino), Isabetta Coreglia e la scrittura pastorale femminile: un genere per la difesa della donna?
Veronica Andreani (studiosa indipendente), Isabetta Coreglia poetessa d’amore nella Raccolta di varie compositioni (ms. 205, BSL).
11.00-12.30 | Sessione 4 | Il chiostro, la bottega Loretta Vandi (Scuola del Libro, Urbino), Clio in clausura. Suor Hilaria Cenami e la Chronica del convento delle monache di Sancto Domenico di Lucha (Archivio di Santa Maria del Sasso, Bibbiena).
Eleonora Carinci (Universitetet i Oslo / Universidad de Sevilla), La Vergine Maria nelle Rime di Suor Giulia Marchiò.
Lindsey Bauer (University of Bristol), Costanza Bonarelli: Why Modern Scholars Cannot Place a Full-Stop after Victim.
12.00-12.30 | Discussione conclusiva
12.30-13.00 | Donne, inchiostro e colori. Un percorso tra manoscritti, stampe, miniature (a cura di Antonio Carlomagno, Federico Caruso, Margherita Montanari, Loretta Vandi)
Questo evento è parte dei progetti Women Thinking Love. A Gendered History of Emotions in Renaissance and PostTridentine Italy (1500- 1650) e Rethinking Mary in Early Modern Italy: Men’s and Women’s Perspectives on the Virgin Mary (1450-1600) ed è stato finanziato dal programma della Commissione Europea Horizon 2020 nell’ambito dei Marie Skłodowska-Curie Grant Agreement no 101024624 e 101031720. Ringraziamo la Biblioteca Statale di Lucca per il supporto, l’ospitalità e la preziosa collaborazione, e la Presidenza e la Sezione Pari Opportunità della Provincia di Lucca per il patrocinio e il supporto istituzionale. Grazie di cuore per la collaborazione in loco a Simonetta Adorni Braccesi, Lina Bolzoni, Candida Cossu, Eduard Cuzea, Sara Matteucci, Michela Stefani, Monica Milianti, Francesca Pacini Fazzi.
Questo convegno è dedicato alla cara memoria di Stefano Filippelli, fine conoscitore delle arti e del pensiero e vero amico delle donne.