Articolo di Laura Soletti
🎵🎼🎶Grazie ❤ al Stereo Tipi – Gruppo Vocale, ieri sera, nei saloni monumentali della Biblioteca statale di Lucca hanno risuonato i madrigali di Leonora Bernardi (1559-1616).
Poetessa, drammaturga e cantante di Lucca, le sue opere – tra le quali la tragicommedia pastorale “Clorilli”, una delle prime opere drammatiche ad argomento non religioso di una donna – ebbero successo presso le corti di Firenze, di Ferrara (e forse anche a Venezia), in quella “prima etĂ moderna” in cui – come si legge nella presentazione del Convegno Internazionale “Andrò fra mille donne elette e sole”, nel cui ambito è avvenuta la performance musicale – le donne creative godevano di eccezionale visibilitĂ in Italia.
Leonora Bernardi, nell’età del Rinascimento e della Controriforma, con altre donne, uscì dai limiti dei conventi e degli ambienti domestici e familiari a loro riservati, e con loro contribuì ad arricchire a Lucca, e in tutta Italia, la #cultura #letteraria, poetica e musicale e, in generale, artistica.
Nel caso particolare della Bernardi, segno della sua notevole affermazione è il fatto che la brusca fine del matrimonio, motivo di scandalo, fu da lei superata grazie all’abile gestione delle reti clientelari e dei legami letterari che aveva stabilito con personalitĂ di potere e “maschili” (e qui forse si aprirebbe una riflessione…) tra i quali ci fu anche Ottavio Rinuccini, il primo librettista d’opera.
Ancora una volta il Gruppo Vocale Stereo Tipi non ha smentito la propria cifra: studio, ricerca e amore per il canto!
Grazie ❤ ancora a:
Serena Salotti, Lia Domenici Salotti, Silvia Verucci, Maria Elena Lippi, Marina Del Fava, Morando Bertoncini, Maurizio Pierini, Lorenzo Giovannelli, Martino Biondi, Matteo Fracch