Ieri, venerdì 3 maggio, abbiamo partecipato al concerto di solidarietà “Lucca per Gaza”, indetto dal Forum per la Pace “Ripudiamo la guerra” di Lucca. Tanti artisti hanno risposto all’appello del Forum e tantissime persone hanno affollato la sala del Teatro di San Cassiano a Vico (molti sono rimasti in piedi!) per portare il loro contributo che è stato devoluto all’UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi del Vicino Oriente).
Non potevamo mancare, perché in questi tempi bui c’è bisogno di rimanere uniti e fare quello che si può per diventare “candele in mezzo al buio”, per parafrasare la poesia del poeta palestinese Maḥmūd Darwīsh, letta ieri sul palco dall’attore Marco Salotti. Insieme a tutti gli altri amici, abbiamo portato quello che più ci sta a cuore: la musica e la gioia di cantare insieme, grazie alle quali le persone comuni possono vincere ogni muro e barriera e scoprire un vincolo di fratellanza, al di là di ogni forma d’odio e propaganda.
Per questo motivo ci siamo voluti esibire con due brani per noi molto significativi. Il primo è “Amor vittorioso” di Giovanni Gastoldi, balletto a cinque voci del 1591 che parla di un esercito che è però quello dell’Amore che trionfa e invita tutti a unirsi a lui. Il secondo è “Wangol”, canto tradizionale di Haiti che è una vera e propria preghiera di pace e prosperità.
Ancora emozionati per il successo dell’iniziativa di ieri sera e per il calore ricevuto, ringraziamo chi c’è stato, chi non è potuto esserci, ma ha comunque fatto pervenire la sua donazione e chi continuerà ad esserci, sempre “in bella schiera uniti” per dire no alla guerra e alla violenza!
Maria Elena Lippi